sabato 14 maggio 2011

HTC Sensation: Bootloader bloccato, niente Custom Firmware

Ed ecco che, dopo i primi rumor degli scorsi giorni, arriva anche la conferma ufficiale.

Il bootloader di HTC Sensation, il nuovo e potentissimo smartphone Android di HTC, sarà bloccato. Questo significa che non sarà possibile installare Custom Firmware.

Voi direte: anche quello di Nexus S è bloccato. E io rispondo: è vero, ma sbloccare il bootloader del Nexus S era un gioco da ragazzi, visto che il produttore (in questo caso Google) aveva già previsto la possibilità di sbloccare il bootloader sul dispositivo in maniera molto semplice.




Contrariamente agli altri smartphone in commercio, HTC Sensation, così come Incredible S e Desire S, ha un bootloader bloccato dalla casa madre, protetto da chiavi certificate e criptate che non saranno affatto semplici da modificare e decriptare.

Finchè il bootloader di HTC Sensation resterà bloccato non sarà possibile installare nessun firmware modificato sul dispositivo, proprio come è accaduto su Motorola Milestone 1 e 2.

Senza alcun dubbio il fatto che molti utenti cambino firmware friggendo lo smartphone ha spinto HTC ad adottare questa scelta, ma, da un altro punto di vista, ad oggi gli smartphone di HTC, insieme a quelli ufficiali di Google, sono quelli per cui è possibile trovare in rete il maggior numero di firmware modificati.

Bloccando il bootloader HTC non solo perderà parecchi clienti, ma scatenerà le ire di tutti quelli che hanno acquistato Incredible S e Desire S senza sapere che il bootloader dei dispositivi era stato bloccato.

I firmware modificati rappresentano il bello ed il divertimento di Android, perchè togliere la possibilità agli utenti di personalizzare a piacimento il proprio smartphone? Non era semplicemente meglio non offrire più assistenza a tutti i dispositivi rotti o bloccati durante un aggiornamento non ufficiale?

Personalmente non condivido affatto questa politica di HTC, che in questo modo perderà parecchi affezionati clienti.

Voi che dite?

Vi lascio con il video ufficiale del nuovo HTC Sensation, atteso sul mercato a fine Maggio al prezzo di 599€.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.