sabato 14 maggio 2011

Apple nei Guinness dei primati in tre classifiche diverse

La società di Cupertino continua a far parlare di se e questa volta entrando nel guinness dei record in tre diverse classifiche. L’iPhone 4 è infatti il dispositivo mobile che ha avuto più vendite durante il primo giorno. Gli altri due record riguardano invece l’App Store che secondo le statistiche sembra essere la piattaforma mobile con il maggior numero di giochi disponibili attualmente e durante il lancio.


Abbiamo più volte parlato degli strepitosi risultati, finanziari e non, raggiunti da Apple nel corso degli ultimi anni. Traguardi a volte impensabili e altre volte pronosticati con largo anticipo, ma che comunque si sono sempre caratterizzati per un elemento comune che è risultato poi essere alla base del successo: un’innovazione magica e rivoluzionaria in grado di attirare l’attenzione di tutto il mondo.
Un tipico esempio è sicuramente l’iPhone 4, un dispositivo che nonostante gli acclamati problemi, vedi Antennagate, ha comunque conquistato il pubblico, tanto da entrare nel Guinness dei primati. Electronista ha infatti riportato la notizia che Apple è stata inserita nelle classifiche mondiali grazie all’ottenimento di tre diversi record, il cui merito, in parte, è anche dovuto all’iPhone 4.
L’ultimo melafonino è infatti il dispositivo di gioco mobile che è stato venduto in maggiori quantità durante il primo giorno di vendite nella storia. Si stima infatti che le vendite mondiali abbiamo raggiunto quota 1,5 milioni di unità nel primo giorno. Un risultato ben al di là di quanto ottenuto da concorrenti quali Sony, che con la PSP ha venduto “soltanto” 200 mila unità al primo giorno, o da Nintendo, il cui DS impiegò un’intera settimana per raggiungere le 500 mila vendite.
Anche l’App Store ha permesso alla società di Cupertino di essere premiata con due ulteriori record. Il primo titolo è stato assegnato per essere, attualmente, la piattaforma di giochi con il maggior numero di titoli. I 37.362 giochi, confermano la supremazia della mela morsicata rispetto a Nintendo il cui store online è fermo a quota 576 titoli. Mentre Steam e Xbox, rispettivamente con 1.100 e 1.300 giochi, presentano una più vasta scelta rispetto al concorrente nipponico, ma comunque decisamente inferiore se paragonata allo store di Apple.
Il secondo record è invece sempre legato all’App Store, ma questa volta riguarda la disponibilità di giochi al momento del lancio. Quando infatti venne inaugurato, lo store di applicazioni per dispositivi iOS presentava 500 apps, di cui 149 erano giochi. Un risultato che posiziona Apple sul gradino più alto di questa speciale classifica.
Sebbene non siano mancate le critiche alla decisione dei Guinness di inserire Apple in queste classifiche, che tradizionalmente sono riservate alle console per giochi, Gaz Deaves difende la scelta affermando che “Apple si è semplicemente ritagliata uno spazio gigantesco nel mondo dei videogiochi e ha contribuito alla creazione del casual gaming”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.