domenica 15 maggio 2011

Facebook attiva la Mail anche in Italia : Guida come funziona

In questi giorni molti utenti Facebook hanno visto l’attivazione della posta Facebook, attivazione che sta avvenendo da alcuni mesi sui vari milioni di account. Il più popolare Social Network al mondo ha infatti aperto la casella di posta personale che permette la gestione dei messaggi direttamente dal sito Facebook.com. Vediamo quindi, per chi non conoscesse ancora questo servizio e per coloro che hanno visto l’attivazione solo recentemente, come funziona.
L’indirizzo di posta sarà equivalente al proprio nickname@facebook.com. L’interfaccia non è cambiata e tutto risulta molto simile alla classica gestione dei messaggi Facebook. In realtà adesso sarà possibile inviare allegati, immagini, foto sia ai nostri amici facebook, sia a qualunque altro indirizzo mail.
Cosi come avviene quando scriviamo un messaggio ad un nostro contatto Facebook, potremmo scrivere l’indirizzo mail del destinatario e automaticamente verrà inviata una mail. L’indirizzo di posta @Facebook potrà essere utilizzato come un qualsiasi indirizzo mail normale e potremo ricevere con estrema facilità email da qualsiasi account. Il tutto verrà visualizzato direttamente su Facebook nel nostro spazio messaggi.
La configurazione è banale e assistita tramite il tutorial sul sito che appare in automatico agli utenti.
Inoltre è stata attivata anche la funzionalità SMS che permette di rimanere in contatto con i propri amici e scrivere messaggi direttamente da Facebook tramite gli operatori TIM, Vodafone e Wind.


Attiva gli SMS in modo che gli amici possano utilizzare Facebook per inviarti messaggi di testo.Facebook non applica tariffe per questo servizio. Vengono applicate le tariffe standard per i messaggi.
Dopo aver attivato i messaggi di testo, gli SMS scambiati con gli amici vengono incorporati nelle conversazioni insieme alla cronologia di chat e messaggi. Questo consente a te e ai tuoi amici di inviarvi messaggi anche se non vi trovate al computer.
Ricevere e rispondere ai messaggi dal telefono
Quando attivi gli SMS, gli amici possono selezionare l’opzione “Invia al telefono” per inviarti i messaggi. In questo caso, riceverai un SMS contenente il messaggio. Puoi rispondere al messaggio direttamente dal telefono e il tuo amico riceverà la tua risposta come messaggio Facebook. Vengono registrati anche le conversazioni con il tuo amico, che puoi visualizzare dalla home page Messaggi.
Tante nuove funzionalità e una completa integrazione che si uniscono alle nuove funzionalità inserite negli ultimi mesi e disponibili per i developers.
E voi avete già utilizzato questo servizio? Lo preferite al vostro account di posta elettronica o lo utilizzate solo tra gli amici Facebook?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.