domenica 15 maggio 2011

Android Market nuova veste grafica

Il Google I/O 2011 ha portato una ventata di novità che ha investito tutto il panorama Android, oggi parleremo della nuova versione del Market presentata a San Francisco.
Il nuovo Android Market, che si aggiorna alla versione 2.3.6, porta delle consistenti novità a partire dall’interfaccia grafica, essa è stata completamente ridisegnata nella versione Smartphone e ora ricalca sempre di più il layout della versione per Tablet. Quello che però importa di più agli utenti finali è ciò che stà dentro a questa nuova release, perchè le novità non si fermano alla sola interfaccia grafica, sono state infatti aggiunte 12 nuove categorie di apps e un nuovo sistema di filtraggio delle applicazioni in grado di selezionare i contenuti più consoni alla fascia di età dell’utente, aumentando così la protezione per i minori che si affacciano ad Android.
La sempre maggiore diffusione di applicazioni che implicano il download di grandi quantità di dati, ha fatto si che in Google rivedessero i loro piani per quanto riguarda le dimensioni massime di contenuti scaricabili dal Market; ora sarà possibile scaricare applicazioni con dimensioni fino a 4 GB (ovviamente tra APK e files da apporre nella memoria interna o nella scheda SD), oltrepassando di molto il vecchio limite imposto, che era di 50 MB. Questo lascia aperte nuove strade agli sviluppatori e alle case come ad esempio Gameloft, che era stata fino ad ora costretta a distribuire i propri giochi su un portale alternativo a causa dei limiti imposti dal Market ufficiale; la recente disponibilità proprio sul Market Android di Modern Combat 2 di Gameloft potrebbe essere un ulteriore indizio di questo nuovo cambio di rotta.
Con tutta questa rivoluzione non è invece cambiato il tempo di prova massimo entro al quale chiedere il rimborso di un’applicazione, cosa non troppo gradita agli utenti, in quanto 15 minuti non sembrano essere un tempo degno per valutare un acquisto o verificarne la mancata compatibilità con il proprio terminale con conseguente districamento nei meandri burocratici del Market per richiederne un risarcimento. Google dal canto suo ha puntualizzato che i 15 minuti scattano quando il contenuto è stato scaricato e correttamente installato sul terminale ed è quindi effettivamente utilizzabile sul proprio dispositivo. Voi cosa ne pensate di questo ennesimo aggiornamento del Market?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.