mercoledì 18 maggio 2011

Vulnerabile Android : Attenzione agli attacchi informatici

A quanto pare non tutte le notizie riguardanti android sono positive, infatti si apprende da una ricerca effettuata della German University, che ben il 99% dei terminali android è probabile soggetto ad attacchi informatici.
Tale falla di sicurezza sarebbe presente in tutte le versioni del sistema operativo precedenti la release 2.3.4, quindi praticamente la quasi totalità degli smartphone targati Google.
Il problema sarebbe insito alla radice del SO, poichè  i dati di autentificazione con i server Google vengono smistati alle applicazioni tramite testo in chiaro e non criptato, quindi non è difficile pensare ad una eventuale trafugazione di tali dati durante la sincronizzazione dello smartphone.
I rischi aumentano nel caso si stia utilizzando una connessione condivisa aperta a tutti, in cui non sappiamo chi sia collegato e che intenzioni abbia.
Dal firmware 2.3.4 Google sembra essersi messa al riparo, integrando una codifica in HTTPS per le operazioni di sincronizzazione sopracitate.
L’unico consiglio che vi possiamo dare è di disattivare la sincronizzazione automatica durante l’utilizzo di reti wi-fi pubbliche o aperte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.