Con la diffusione della posta elettronica, i fax si usano sempre meno.
Alla fine un fax è costoso, spreca carta e inchiostro, è lento e scomodo, si legge spesso e volentieri male e ogni tanto si inceppa anche. Allora, perchè non usare una email al posto del fax?
Sarebbe tutto molto più comodo e veloce, ma, per vari motivi, ancora oggi potremmo aver bisogno di inviare o ricevere un fax. Se non volete dotarvi di un fax vero e proprio in casa vostra, ecco a voi una soluzione che vi permetterà di ricevere fax in modo completamente gratuito, direttamente sulla vostra casella email.
In un futuro appuntamento, poi, vedremo anche come inviare fax a costo zero, ma per ora limitiamoci alla ricezione gratuita dei fax via mail.
Il servizio che vi propongo oggi si chiama Eutelia Fax e funziona in modo eccezionale ma soprattutto gratuito.
Grazie ad Eutelia possiamo infatti attivare un numero telefonico (con prefisso della città in cui abitiamo) su cui possiamo ricevere i nostri fax. Il numero sarà ovviamente virtuale e, quando riceverà i fax, provvederà in automatico a convertirli in formato digitale e ad inviarli in allegato all’indirizzo email che avremo fornito al momento della registrazione al servizio
Il tutto, come di dicevo, è completamente gratuito, ma il numero viene disattivato nel caso in cui non venga utilizzato per un periodo di 90 giorni.
Vediamo insieme come procedere.
Ricevere Fax Gratis Via Email
1 – Andiamo su www.euteliavoip.com e clicchiamo su EuteliaF@x. Se ancora non l’avete fatto, è necessario procedere alla registrazione di un numero EureliaVoip. La registrazione è gratuita e vi consentirà di attivare un numero telefonico virtuale su cui poi potrete ricevere i vari fax.
2- A questo punto, alla voce Accesso utente, inseriamo i dati con cui ci siamo registrati per procurarci il numero VoIP. Clicchiamo, quindi, sul pulsante Entra e clicchiamo sulla voce Attivazione, presente nel pannello di sinistra, per scegliere il numero da usare per ricevere i fax.
2 – Dal menu Numerazioni disponibili scegliamo il prefisso che vogliamo utilizzare e proseguiamo. Ci vengono proposti una serie di numeri. Scegliamo quello che più ci piace e che vogliamo utilizzare come Fax e premiamo sul pulsante Conferma. Ora continuiamo con Configura.
3 – In Configurazione indirizzi e-mail, inseriamo l’indirizzo di posta elettronica dove vogliamo ricevere i Fax. Possiamo indicarne fino a 5. In Formato di Ricezione Fax scegliamo il formato in cui vogliamo ricevere i Fax (nel nostro caso PDF). Clicchiamo su Registra per confermare.
Fine.
Ora non vi resta che attendere che vi venga inviato un fax al numero che avete selezionato. In modo praticamente istantaneo riceverete la notifica via mail del vostro fax, con in allegato un file in formato PDF contenente il fax originale.
Comodo, semplice, veloce.
Se conoscete altri servizi di questo genere, segnalateli via mail e sarò felice di aggiornare l’articolo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.