giovedì 29 settembre 2011

Guida Gingerbread su LG Optimus Dual/2x – installazione passo passo la ROM o2x by

Dopo il nuovo comunicato da parte di LG, nel quale annunciava un ulteriore ritardo nel rilascio del tanto atteso update alla versione 2.3 di Android per l’Optimus Dual, scatenando un putiferio fra la massa di utilizzatori, vediamo insieme come procedere per portare Gingerbread sul dispositivo, grazie a ROM create da sviluppatori esterni.
Dopo averne testate diverse sul nostro LG Optimus Dual / 2x, consigliamo la lg o2x gb stock mod by Topogigi arrivata attualmente all’ottava release. La ROM in questione è basata sulla beta V20e “scappata” a LG, e porta con sé importanti e notevoli miglioramenti all’intero sistema, come per esempio il kernel Neoblaze il quale permette anche un overclock della CPU fino a 1.4 GHz. Per informazioni complete non esiste fonte migliore al topic ufficiale aperto da Topogigi sul forum XDA, il quale segue l’intero sviluppo della ROM insieme alla community.
Vediamo quindi come procedere passo per passo nell’installazione, cambiando cosi il firmware ufficiale LG basato su Android Froyo. Attualmente l’ultima versione rilasciata da Topogigi risulta la v1.7 scaricabile qui, ma la guida sarà la stessa anche per le versioni future.
  1. Risulta necessario avere i permessi di Root sul nostro Optimus Dual. Se non avete ancora i permessi, dovete seguire la semplice guida da noi pubblicata in precedenza, che trovare qui.
  2. La ROM per un perfetto funzionamento necessita di una nuova Baseband. La baseband è la parte di sistema che controlla le comunicazioni radio come il gps, wifi, telefono ecc. Solitamente al cambio della Baseband è necessario cambiare anche il RIL,  parte di software che permette l’interfacciamento tra il software gestore della parte radio ed il sistema, ma il seguente file cambia entrambi.
L’installazione di questo file resetterà completamente il dispositivo, quindi è consigliato un Backup prima di procedere. Vediamo quindi come flashare la Baseband:
  • Scarichiamo SmartFlash P990.
  • Scarichiamo SmartFlash drivers.
  • Scarichiamo la Baseband necessaria qui.
  • Eseguiamo SmartFlashTool_P990.exe una volta estratto dall’archivio sul nostro PC.
  • Una volta spento il telefono, rimuoviamo la batteria, quindi colleghiamo il Dual, tenendo premuto il tasto volumeGiù, al PC tramite il cavo USB. A questo punto la porta COM dovrebbe essere riconosciuta automaticamente. (vedi foto) Se questo non accade sarà necessario installare i Driver (SmartFlash drivers) e ripetere questo punto.
  • Selezioniamo quindi in alto la tab ‘ROM Copy D/L‘. (vedi foto)
  • Selezioniamo la voce ‘Normal Mode‘. (vedi foto)
  • La voce ‘Erase CAL‘ dovrà essere non selezionata. (vedi foto)
  • Accanto a ‘CP Bin:‘ facciamo click sul bottone ‘browse‘ (vedi foto) e selezionare la baseband nella directory dove l’abbiamo salvata precedentemente (formato file: .fls).
  • Clickiamo ‘Start‘ (vedi foto) e attendiamo il completamento del flash fino alla scritta “Download Complete
  • Possiamo quindi staccare il cavo USB e Riavviare il terminale
  • La Baseband sarà quindi installata.
L’installazione vera e propria della ROM, a questo punto, potrà essere fatta tramite il classico procedimento con la Clockworkmod Recovery. Per installare la Clockworkmod sul nostro dispositivo esistono diverse procedure, vediamo quindi la più semplice tramite Rom Manager.
  • Dal nostro terminale (preferibilmente sotto copertura Wi-Fi) accediamo al Market Android e scarichiamo l’applicazione gratuita “Rom Manager”.
  • Installato Rom Manager lo apriamo e clickiamo su “Installa Clockworkmod Recovery” (vedi foto 1) e in seguito scegliamo dall’elenco la voce “Lg Optimus 2x” (vedi foto 2).
  • Procediamo seguendo le istruzioni e dando il consenso alla richiesta dei diritti di root.
*** Per accedere alla Recovery Mod sarà necessario accendere il telefono tenendo premuto il tasto VolumeGiù+Power fin quando questa non sarà caricata.
*** Per muoversi in Recovery Mode dovrete usare i seguenti tasti:
  1. Tasto Power: Ok.
  2. Tasti laterali volume: su e giù nel menù.
Fatto questo possiamo procedere con l’installazione della ROM nel nostro terminale.
  • Scarichiamo l’ultima versione della ROM da qui, se non l’abbiamo ancora fatto.
  • Copiamo l’archivio, senza estrarlo, nella root della nostra memoriaSD esterna.
  • Accendiamo il terminale in Recovery Mod (consigliamo un backup in questa fase)
  • Eseguiamo i  wipe data/factory” e “cache
  • Entriamo nel menu “Advanced“, eseguiamo quindi il wipedalvik cache”.
  • Una volta eseguiti i wipe andiamo su “install zip from SD card” >>> “choose zip from SD card
  • Scegliamo quindi il file della ROM (in questo caso: LG_O2X_GB_STOCK_MOD_v17_EXT4_WIPE_Topogigi.zip) e attendiamo il completamento.
  • Riavviamo il terminale and enjoy our new rom.
Anche se il software risulta decisamente stabile non sono da escludere bug improvvisi. Per il momento stiamo utilizzando anche noi questa ROM è il tutto sembra andare al meglio, inoltre sul topic ufficiale XDA l’autore risponde subito a ogni sorta di domanda cercando di risolvere ogni problema con estrema disponibilità. Per qualsiasi dubbio, domanda, pareri e riscontri non esitate a lasciare un commento attraverso il form sottostante.
StyleTechBlog e l’autore non si assume alcuna responsabilità in caso di danni o problemi al vostro terminale: se decidete di flashare sarà solo a vostro rischio e pericolo!
Di seguito una serie di screenshots direttamente dal nostro LG Optimus Dual con la v1.7:
——————————————————————————–
*** Aggiornamento 29/09/2011
Topogigi ha rilasciato celeramente un nuovo services.jar e nuovo kernel con diversi fix direttamente sul thread XDA, un pacchetto che pare migliori ulteriormente la versione 1.7 sotto vari aspetti fra cui la fluidità e il consumo della batteria. Il download è disponibile a questa pagina e l’installazione non provoca alcuna perdita di dati o informazioni già presenti nei telefoni con a bordo la versione 1.7. L’installazione deve essere fatta tramite Clockworkmod Recovery, quindi riepiloghiamo  brevemente come procedere per gli utenti meno esperti:
  • Copiamo l’archivio precedentemente scaricato, senza estrarlo, nella root della nostra memoriaSD esterna
  • Accendiamo il terminale in Recovery Mod (tenendo premuto il tasto VolumeGiù+Power)
  • Andiamo su “install zip from SD card” >>> “choose zip from SD card
  • Scegliamo quindi il file e aspettiamo il completamento
  • Riavviamo il terminale ed abbiamo finito
——————————————————————————–
Dall’utente Akyp di XDA arriva inoltre una nuova barra delle notifiche con un set di icone più in stile Gingerbread rispetto a quella inserita da Topogigi di default. Il download è disponibile qui, e trattandosi di un “archivio .zip” come nei passi precedenti, l’installazione va fatta semplicemente tramite Clockworkmod, come al punto sopra.
——————————————————————————–
*** Spoiler - Paul ha rilasciato la nuova leak 20i e secondo quanto affermato dallo stesso Topogigi, che ci sta già lavorando, si sta formando un nuovo team per la creazione di una nuova “super” ROM, la quale non sarà la versione 1.8, ma una completamente nuova che però avrà bisogno di più tempo per essere pronta. Per ora godetevi tutti l’ottima 1.7!

http://www.styletechblog.com/2011/09/guida-gingerbread-su-lg-optimus-dual2x-installiamo-passo-per-passo-la-rom-o2x-by-topogigi-v1-7/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.