mercoledì 27 gennaio 2010

Aspettando l’evento Apple di questa sera: prime indiscrezioni

Il 27 Gennaio 2010 è giunto, mancano solo poche ore alla tanto attesa presentazione del nuovo prodotto Apple, l’ormai famoso iTablet. Come sempre i prodotti Apple sono già famosi ancor prima della loro presentazione, nonostante la riservatezza assoluta che l’azienda detiene, si riescono a trovare in rete un sacco di indiscrezioni, molte delle quali però alla fine si rivelano solo frutto della fantasia, o per meglio dire del desiderio, degli amanti della Mela. Con l’articolo di oggi voglio raccogliere un pò tutte le indiscrezioni trapelate finora in rete, vedendo quali sono state azzeccate e quali no…

iTablet

Questo il presunto nome del prodotto più atteso, quello per cui tutte le aziende concorrenti si son date da fare per non farsi trovare impreparate. Come al solito i prodotti Apple non portano nulla di sconosciuto al mondo, la loro caratteristica sta nel saper rendere prodotti già esistenti in altrettanti indispensabili per la vita di ogni persona, come nel caso dell’iPod e dell’iPhone. Gli iPod non hanno fatto altro che portare un nuovo modo di usare i lettori mp3 e l’iPhone che con la sua tecnologia abbastanza vecchia (smartphone e touchscreen vecchi quasi 10 anni) ha rivoluzionato questo mondo grazie all’interfaccia grafica a portata di utente medio. Quindi cosa ci dobbiamo aspettare da un nuovo prodotto Apple?! Semplicemente una nuova rivoluzione.

Le immagini trapelate finora (come questa qui sopra) sono tutte frutto della fantasia, ma abbastanza reali per passare per prodotti ufficiali Apple.

Perché l’iTablet avrà successo? Semplicemente perché il mondo dell’editoria è in crisi e Amazon col suo Kindle ha potuto già sperimentare l’enorme successo che hanno i lettori multimediali sul grande pubblico, portarsi con se un’intera collezione di libri e riviste senza subirne il peso, non ha prezzo (o quasi). L’iTablet potrà scalzare il Kindle, grazie al fatto che si tratterà più di un computer portatile e non solo di un semplice monitor con memoria.

Passiamo ora ai dettagli previsti:

  • il nome forse non sarà iTablet, ma più probabilmente iSlate, oppure iPad per rimanere sull’onda di iPhone e iPod;
  • display touchscreen da 10″;
  • il sistema operativo sarà una super versione dell’iPhone, in modo da partire già avvantaggiato con le oltre 127 mila applicazioni presenti;
  • supporto della rete 3G UMTS (e io aggiungerei anche il Wi-fi);
  • nuove funzionalità sul touchscreen a parte quelle già usate sull’iPhone per zoomare e sfogliare le pagina;
  • il prezzo si suppone sarà di circa 1000$ che tradotto in moneta locale sarà ugualmente di 1000€ per via della politica aziendale.

Visti tutti gli aspetti non sembra altro che una via di mezzo tra un iPhone e un netbook, quindi per chi possiede già questi due prodotti, ne vale davvero la pena acquistarne uno? Sicuramente per vedere film, leggere, giocare e navigare sarà tutta un’altra dimensione, staremo a vedere.

iPhone OS 4

Insieme all’annuncio dell’iTablet, o iSlate, si prevede e si spera nella presentazione di una nuova versione del sistema operativo per iPhone che attualmente si trova alla 3.1.2. Questo sospetto circola da poco in rete per via, esattamente da quando è comparso il nome dell’iPhone OS 4 nei log di alcuni siti web, il che fa sospettare di una fase di testing, ma è possibile che sia anche il frutto di un semplice scherzo, facilmente attuabile.

 

Vediamo però come potrebbe essere la nuova versione, seguendo un pò la logica usata nell’evoluzione delle versioni dalla 1 alla 3. Considerando che la prima versione prevedeva solo applicazioni che funzionavano sul web, come delle semplici pagine web, si è poi finiti ad avere nell’ultima versione la possibilità di riempire fino a 11 schermate con applicazioni di tutti i tipi, aggiungendo anche la funzione Spotlight per cercare velocemente le applicazioni, possiamo supporre che il prossimo passo preveda l’organizzazione in cartelle o categorie delle varie applicazioni, così da non dover impazzire per ricordare la posizione di un’applicazione usata raramente.

Analizzando invece la concorrenza, siamo certi che la prossima mossa della Apple, sarà quella di aggiungere la modalità multi tasking, che ora manca decisamente. Android & co. lo fanno da un bel pò, anche se limitano il numero massimo di applicazioni aperte contemporaneamente.

Dulcis in fundo, non dispiacerebbe un aumento della risoluzione dello schermo, che anche qui è un pò vecchiotta, passando dagli attuali 480×320 agli 800×480. Anche se quest’ultima modifica sembra la meno probabile.

Il nuovo iPhone 4G

Questo non se l’aspetta nessuno, perché ormai per tradizione ne è previsto il lancio alla fine di Giugno, però fantastichiamo insieme anche su questo e vediamo cosa si mormora in giro.

Sicuramente con il nuovo gioiellino arriverà il nuovo sistema operativo, l’atteso OS 4 citato prima quindi ecco cosa sarà necessario anche per sostenere la concorrenza:

  • maggiore RAM;
  • maggiore frequenza del processore, probabilmente dual-core;
  • miglioramento della fotocamera sia la principale portandola a 5MPx con un buon flash sia aggiungendo una fotocamera anteriore per le video chiamate;
  • come di consueto un aumento della memoria interna, non necessaria, ma che ci sarà sicuramente, aumentando la soglia a 64GB;
  • display OLed per una migliore qualità dei colori e un maggiore rispiarmio energetico;
  • maggiore durata della batteria, magari intercambiabile, per evitare, a chi ne fa un uso spropositato, di rimanere a secco già in pieno pomeriggio.

Questo è quanto si prospetta, ora vedremo cosa verrà confermato stasera. Se vi va di seguire la diretta live, vi rimando per le 18.00 ore nostrane sulle pagine dell’amico TheNorba, in ogni caso ci rileggiamo domani per le novità.

 

via

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.