martedì 7 dicembre 2010

Nokia N9 con MeeGo : Si otterranno prestazioni grafiche da record

Dopo il Nokia World 2010 sembrava caduto nel dimenticatoio, ma il Nokia N9 torna a far parlare prepotentemente di sé per le sue incredibili capacità di elaborazione grafica, senza precedenti nel mondo degli smartphone. Il debutto del Nokia N9, il primo a montare il sistema operativo MeeGo, è previsto per il prossimo anno anche se l'azienda finlandese si era detta sicura che uno smartphone con MeeGo avrebbe debuttato già nel 2010.

Vediamo di cosa è capace il Nokia N9, tenendo sempre presente che si tratta di indiscrezioni uscite dai laboratori Nokia dove il dispositivo si sta sottoponendo a numerosi test per essere in perfetto ordine per il debutto. Dai risultati emersi, sembra che lo smartphone con MeeGo abbia una capacità di elaborazione grafica di 190 milioni di poligoni al secondo, un risultato mai visto prima su uno smartphone e che pone il Nokia N9 al livello delle console casalinghe.

Tanto per dare un'idea delle performance, basti pensare che la PS2 si ferma a 66 milioni di poligoni al secondo, la Nintendo Wii a 1oo milioni al secondo mentre la PS3 raggiunge i 275 milioni al secondo. Rimanendo nel campo degli smartphone, invece, il Nokia N8, protagonista della seconda giovinezza di Nokia, si ferma a 35 milioni di poligoni al secondo. Si tratta di una performance che, se confermata, renderebbe il Nokia N9 un potenziale concorrente nel campo del mobile gaming anche del PlayStation Phone, il Sony Ericsson Z1 di prossima uscita.

Il Nokia N9 si presenta bene, quindi, considerando anche le altre caratteristiche tecniche fin qui trapelate: display AMOLED da 4,2 pollici, processore Qualcomm Snapdragon da 1 GHz con 1 GB di ROM e 768 MB di RAM e fotocamera da 12 Megapixel con ottica Zeiss.

via

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.