Un sacco di telefoni cellulari moderni hanno la possibilità di utilizzare il GPS (Global Positioning System), un sistema che individua, tramite satellite, la posizione del dispositivo e ne rileva i movimenti. Nei telefonini quest'applicazione è molto spesso integrata per applicazioni come Google Maps.
Non tutti i telefoni cellulari però hanno i ricevitori GPS. Alcuni valuterano la posizione sulla base di informazioni provenienti dai vicini ripetitori per cellulari, ma queste misurazioni sono molto meno accurate. Altri hanno la tecnologia per poter installare un GPS Bluetooth, e dunque basta acquistarne uno per poterlo utilizzare dal proprio cellulare. Vediamo come.
Fase 1: Trova e acquista un ricevitore GPS abilitato Bluetooth. Alcuni esempi degni di nota sono Garmin GPS 10, Haicom Bluetooth Slipper, AVL Receiver Bluetooth, e Globalsat BE-328. Questi di solito costano dovunque intorno al centinaio di euro, alcuni sono dotati di mappe, altri permettono di scaricarle. L'importante è assicurarsi che siano compatibili con il vostro telefonino (che deve avere necessariamente la modalità Bluetooth).
Fase 2: Attivare il Bluetooth del cellulare.
Fase 3: Consultare il manuale utente del dispositivo GPS su come attivare l'accoppiamento. Questo di solito si attiva premendo un tasto sul ricevitore GPS. Sul manuale ci sarà anche la chiave di accoppiamento Bluetooth, che è un codice di accesso da inserire nel cellulare.
Fase 4: Sul telefonino, aprire la scheda dei dispositivi associati. Fare clic su Opzioni, quindi fare clic su Nuovo dispositivo associato. Se il Bluetooth è spento, il cellulare vi chiederà se volete accendere il Bluetooth. Fare clic su "Sì". Il telefono ora cercherà nuovi dispositivi. Selezionare quello corrispondente al ricevitore GPS acquistato. Collegate i due dispositivi.
Fase 5: Vi verrà chiesto di inserire la chiave di accoppiamento. Inserire il numero trovato sul manuale. Se non riesci a trovare la chiave, si può provare anche il default consueto: 0000 oppure 1234.
Fase 6: Una volta che l'associazione è riuscita, è già possibile utilizzare il dispositivo GPS con il cellulare.
Fase 7: Ora è necessario utilizzare il dispositivo GPS con una applicazione compatibile come ad esempio Google Maps, il quale dev'essere installato sul cellulare.
via
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.