sabato 15 ottobre 2011

Le novità di iOS5 anche su Android! Ecco come fare

Apple ha presentato iOS5 e immediatamente è scoppiata la corsa al download per poter installare sul proprio device l’ultima versione del famoso sistema operativo della mela. Le novità di iOS5 sono molteplici, come SIRI o il centro di notifica, ma forse non tutti sanno che anche su Android è possibile poter usufruire di tutte queste funzionalità introdotte da iOS5! Come è possibile? Ora ve lo dimostro.
PS: una piccola precisazione prima di iniziare! Questa guida non vuole ironizzare assolutamente su iOS5 ma semplicemente vi mostrerò come sia possibile avere soluzioni equivalenti su Android. Se volete il vero iOS5 dovete comprare un iPhone :)

iCloud -> Dropbox/Google Apps

Cos’è: iCloud offre agli utenti iPhone la possibilità di sincronizzare e memorizzare le informazioni “in the cloud” con gli altri device. E’ essenzialmente una versione rinforzata di MobileMe e co una migliore sincronizzazione di tutto, dai documenti creati su un dispositivo fino alle foto scattate, dai contatti agli appuntamenti del calendario. Inoltre, il servizio è completamente gratuito.
Su Android: molto di ciò che iCloud offre agli utenti iOS è già gestito da Android nativamente. I vostri contatti e gran parte del vostro account sono già sincronizzate con i server di Google (potete verificarlo andando su Impostazioni> Account e Sincronizzazione e impostando un account Google o Gmail per vedere ciò che è stato sincronizzato).
Tuttavia, Android ha un po’ di terreno da recuperare se si tratta di sincronizzare documenti, foto e file. Ed è qui che Dropbox entra in gioco grazie alla fantastica integrazione con Android e al suo servizio performante ed affidabile. Dropbox si inserisce anche nel menu “Condividi” di quasi tutte le applicazioni Android, tra cui la galleria fotografica e applicazione predefinita della fotocamera, rendendo più semplice la condivisione ed il caricamento dei file. Non è così facile come l’approccio che promette iCloud, ma è vicino.
Per quanto riguarda il caricamento delle foto, tuttavia, il mio consiglio è utilizzare Google+ che vi caricherà tutto direttamente nel vostro album Picasa.

Dropbox
Dropbox, Inc.
FREE
>250,000
Link Android Market


Google+
Google Inc.
FREE
>250,000
Link Android Market

Matching iTunes -> Google Music o Spotify

Cos’è: Un’altra caratteristica notevole di iCloud è che, con un piccolo pagamento annuale, è possibile sincronizzare la musica in tutti i dispositivi grazie ad iTunes.
Su Android: Google Music è forse il servizio più vicino per Android che possa sostituire iTunes. E’ accessivile anche dal web oltre che dall’applicazione Android e presenta un lettore musicale stupendo. Supporta il download di alcune delle canzoni per porterle ascoltare anche offline quando non siamo connessi ad internet! Sì, dovrete caricare tutta la vostra musica su Google Music prima di poter ascoltarla sui vostri terminali e durante i vostri viaggi ma avrete a disposizione spazio per 20.000 canzoni ed il servizio è completamente gratuito.
Google Music però non identifica o organizzare la musica per voi nel modo in cui, invece, lo fa iTunes (ed anche egregiamente). L’unico verso limite di Google Music è quello di essere ancora in beta, su invito e disponibile solo negli Stati Uniti.
Come fare dunque? Per tutti gli altri c’è Spotify (in Italia ancora non funziona)! Spotify vi mostrerà tutta la musica che avrete selezionato e vi darà anche la possibilità di riprodurre in streaming altri brani dal proprio database.

Spotify
Spotify Ltd.
FREE
>250,000
Link Android Market


Music
Google Inc.
FREE
>250,000
Link Android Market

Centro notifiche -> Già presente in Android

Cos’è: il centro notifiche di iOS5, diciamoci la verità, è la brutta copia di quello di Android. Basterà trascinare la tendina dall’alto verso il basso ed avere a portata di tocco tutte le notifiche delle applicazioni attive e selezionate. Un funzionamento comunque leggermente diverso da quello di Android ma che si basa sullo stesso principio.

Sincronizzazione Wireless -> AirSync, Spotify o Google Music

Cos’è: In iOS 5 è possibile sincronizzare il dispositivo con iTunes senza collegarlo al computer ed effettuare un backup delle applicazioni, del conto e tutti i dati del telefono in modo semplice ed immediato utilizzando una rete Wireless. E’ un ottimo modo e senza problemi per assicurarsi che le nostre foto, musica, applicazioni e tutto il resto saranno sincronizzati in modo sicuro o salvate in un backup.
Su Android: se scaricate le applicazioni tramite l’Android Market o Amazon App Store, ognuno di loro terrà traccia di quello che avete scaricato. Per quanto riguarda la vostra musica, video, foto e altri file, ho già citato i modi per effettuare un backup e una sincronizzazione completa del telefono ma è possibile migliorare il tutto grazie a backup automatizzati o ad applicazioni Wireless. Oltre a Spotify e Google Music, c’è AirSync che funziona con DoubleTwist per sincronizzare applicazioni, foto, video, playlist, musica e tanto altro in modalità wireless tra il dispositivo Android e il computer. E’ il parallelo più vicino a iOS 5 con WiFi Sync. Inoltre, supporta AirPlay per poter riprodurre video con un’AppleTV.

AirSync by doubleTwist
doubleTwist ?
USD 4.99
50,000-250,000
Link Android Market

iMessage -> Google Talk/Google Voice

Cos’è: iMessage in iOS 5 consente di inviare messaggi di testo ai vostri amici con i dispositivi iOS senza pagare i costi degli SMS imposti dal vostro operatore. È possibile comunicare con qualsiasi altro dispositivo iOS, inclusi iPad e iPod Touch, a patto che abbiano una qualche connessione a Internet.
Su Android: proprio in virtù del fatto di avere un account Gmail e un dispositivo Android, è possibile accedere a Google Talk. In realtà si potrebbe già essere registrati a Google Talk sul proprio dispositivo Android. Dal momento che ogni utente ha accesso a Google Talk sul proprio telefono Android è possibile inviare messaggi di testo gratuitamente. Inoltre, è possibile utilizzare l’applicazione Android per inviare messaggi agli utenti che sono connessi dal loro desktop o laptop con Google Talk.
Gli utenti degli Stati Uniti potranno inoltre usufruire di Google Voice mandando messaggi SMS verso Google Voice invece di usare Google Talk.

SIRI -> Vlingo

Cos’è: Siri, il nuovo assistente vocale di iOS 5 (disponibile solo su iPhone 4S) è in grado di comprendere il linguaggio comune in modo da “parlare” con il vostro telefono. Con Siri è possibile comporre e inviare messaggi SMS ed e-mail, eseguire azioni complesse come i calcoli, ricerche sul Web, riprodurre musica e le playlist sul telefono, pianificare appuntamenti e altro ancora.
Su Android: Vlingo è l’applicazione più vicino a Siri, dotato di un numero impressionante di comandi che l’applicazione è in grado di riconoscere. Con Vlingo è possibile aggiornare il proprio social network, individuare un ristorante cinese, inviare un SMS ai nostri amici, ottenere indicazioni stradali e tanto altro.
Per dirla tutta, inoltre, anche le funzionalità della “ricerca vocale” di Google non sono male e, dopo l’ultimo aggiornamento, hanno potenziato e non di poco le funzionalità dei dispositivi Android.

Promemoria basato su posizione -> reQall, Astrid o Remember the Milk

Cos’è: con Apple viene fornita la possibilità di creare dei promemoria che si basano anche sull’individuazione della localizzazione del luogo di interesse. E’ possibile impostare le aree su una mappa dove si suppone di fare le nostre azioni programmate.
Su Android: Android ha una ricca alternativa di opzioni per il promemoria con rilevamento della posizione. Nessuna applicazione è incorporata nel sistema operativo di default ma possono essere scaricate dal market. ReQall (o la versione Pro) è in grado di avvertirvi quando siete in prossimità di un luogo in cui bisogna svolgere un compito da completare. Le altre valide alternative sono Astrid e Remember the Milk.

reQall
reQall Inc
FREE
10,000-50,000
Link Android Market

Conclusioni

Come già detto, ci sono una serie di piccole funzionalità che Apple ha introdotto in iOS5 e che non hanno paralleli diretti in Android o che non vengono duplicate perfettamente. Ci sono altre caratteristiche di iOS 5 che vorreste sul vostro dispositivo Android? Fateci sapere cosa ne pensate :)

http://www.chimerarevo.com/2011/10/15/come-avere-le-novita-di-ios5-anche-su-android/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.