domenica 15 novembre 2009

Nokia N900: una nuova recensione molto interessante!



Nokia N900 entrerà nei negozi italiani tra pochissimi giorni.
In attesa del suo arrivo ufficiale, possiamo visualizzare una recensione completa di TheNokiaBlog.
Il nuovo smartphone di Nokia avrà installato un sistema operativo completamente nuovo e avrà un buon hardware, ma le incognite su questo prodotto sono ancora tante.
Dunque, vi consiglio di dare una scorsa a questa recensione se volete darvi una schiarita alle idee su questo telefonino.
Di seguito vi riporterò solo i passi più importanti per comprendere meglio questo terminale.
Premessa: i test sono stati effettuati su un modello pre-serie con firmware 1.2009.42-11
Dimensioni: N900 è più spesso di N97, ma più corto e largo. Sta in tasca, ma il suo peso si sentirà.
Qualità materiali: buona.
Hardware: processore ARM Cortex – A8 con clock a 600Mhz, con 1GB di memoria RAM 256 MB + 768 virtuale), stessa CPU di iPhone 3Gs. Notevole il multitasking. Memoria interna da 32GB.
Display: touch da 3.5 pollici, risoluzione 800x400 pixel, davvero fantastico.
Tastiera: servono alcuni giorni per abituarsi ad utilizzarla. Tre file di tasti, con la barra spaziatrice piazzata sulla destra. Peccato che la pressione prolungata su un tasto non faccia uscire il simbolo corrispondente alla seconda funzione del tasto. E’ possibile utilizzare quella su schermo, che di base è disabilitata.
Fotocamera: 5mpx, con flash dual led, ottica Carl Zeiss, nel complesso più che buona. Grazie al programma PixelPipe è possibile caricare foto e video in rete in pochi istanti.
Altoparlanti: il suono è forte, ma la qualità non è ottima.
Software: Maemo è una novità rispetto a Symbian, la sua interfaccia è decisamente innovativa. Grande enfasi viene posta sul multitasking. E’ facile familiarizzare col sistema e le sue funzioni, anche se il telefono si usa quasi completamente in landscape.



Desktop panoramico: il desktop è fortemente personalizzabile, tramite 4 differenti schermate in cui possiamo inserire i widget.


Email: supportano la funzione push ed exchange, ma non Google Sync.


Rubrica: la gestione dei contatti è ottima, avremo sempre a portata di mano tutte le informazioni sui nostri contatti.
Browser: non c’è nulla da dire, la navigazione è quasi identica a quella da pc, con pieno supporto alla tecnologia Flash e ad altri script. A volte, però, non è veloce come ci si aspetta ed è necessario attendere un pò di tempo per il caricamento. I video di YouTube vanno bene solo se prima si caricano completamente, quelli di Vimeo è meglio lasciarli perdere. 

Ovi Maps: la parte più odiosa del terminale. Manca la navigazione vocale e la ricerca è terribile, nemmeno lontanamente paragonabile a quella di Google Maps. Il GPS, però, funziona bene. 

Applicazioni di terze parti: il sistema è nuovissimo, per cui è difficile trovare qualcosa di interessante da installare sul dispositivo.

Funzione cellulare: la qualità delle chiamate è buona, anche quella del Voip.

Batteria: con un uso intenso, ha raggiunto la fine della giornata.

Verdetto finale: nessun telefono è perfetto, ma N900 è davvero molto buono come dispositivo. Schermo brillante, multitasking, browser ottimo, buona qualità di foto e video. N900 sarà un ottimo internet tablet in grado di chiamare e fare foto, e molte altre funzioni arriveranno in futuro.
 
Se per voi le applicazioni e la musica sono fondamentali, però, cercate un altro dispositivo. Se invece avete bisogno di un telefono per fare foto, chiamare ed andare su internet, allora N900 è la scelta migliore al momento attuale.
Potete leggere la recensione in lingua originale QUI.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.